CIASPOLANDO

ciaspolare Alpe cimbra Derby club residence

 

Ciaspolare è un'avventura alla portata di tutti, si possono seguire percorsi segnalati oppure uscire con le guide ed i maestri delle scuole di sci. L'attrezzatura è noleggiabile in qualsiasi noleggio sci di Folgaria.

Le uscite in notturna sono le più suggestive: boschi silenziosi al chiaro di luna e tappe nei rifugi o malghe per una cena o uno spuntino. 

Con le Guide Alpine si possono imparare importanti nozioni di pratica sportiva, conoscenza del manto nevoso e storia e cultura dell'ALPE CIMBRA. La Guida Alpina è una figura professionale riconosciuta a livello internazionale come unica competente in materia di frequentazione dell'ambiente montano. 

Per i più piccoli l'esperienza è davvero unica! Scopire le tracce degli animali sulla neve, i racconti di montagna ed i misteri del bosco.  Interpretare i suoni ed i rumori della natura ed imparare l'orienteering.

veronica
 
I consigli di Veronica
 
  • i percorsi vanno scelti in base alla propria preparazione e condizione fisiche
  • prima di partire si deve sempre verificare le condizioni meteo e lo stato del manto nevoso
  • per i percorsi più impegnativi rivolgersi sempre alle Guide Alpine
  • prima di partire da casa verificare di avere in valigia: scarponcini da trekking, abbigliamento multi strati, zaino
  • prima dell'escursione mettere nello zaino: bibite eneregtiche, cibi leggeri ma calorici

 

MONTE MAGGIO

Durata: 4 h
Difficoltà: media
Dislivello: 450 m (1.580-1.853 m)
 
Partenza da Base Tuono in direzione Malga Melegna, salita fino alla strada forestale sul tornante che si congiunge al sentiero E5.
Seguire la strada in direzione sud fino alla cima del Monte Maggio.
Rientro per lo stesso percorso o, in caso di innevamento sicuro, girare verso est e seguire in discesa il crinale fino alla prima sella e scendere nella conca dell'Alpe di Melegna e rientrare in direzione nord.
 

RIFUGIO PARADISO-MONTE CORNETTO

Durata: 6 h
Difficoltà: impegnativa
Dislivello: 700 m (1.300-2.017 m)

Partenza da Passo Sommo fino a Cima Monte Cornetto. Per la discesa seguire il sentiero E 425 lungo il crinale della Val di Gola e arrivare al Rifugio Paradiso. Da qui proseguire in direzione "Salt dela Volp" e delle Fontanelle per riprendere il sentiero dell'andata. Partenza anche da Folgaria Ovest o da San Sebastiano.

CARBONARE-FORTE CHERLE

Durata: 2 h 30 min
Difficoltà: media
Dislivello: 400 m (1.074-1.445 m)

Partenza da Carbonare in direzione Grotta Madonna di Lourdes, attraversare il torrente Astico e seguire il sentiero E5. A questo punto salire a MAlga Clama e raggiungere l'abergo Forte Cherle, da qui in pochi9 minuti si sale al Forte Cherle.

Per il rientro dal Forte discesa diretta sul versante rivolto verso San Sebastiano oppure dirigersi verso la Scala dell'Imperatore. Da qui in discesa verso la sorgente di San Fermo, proseguire in direzione MAlga Clama, Baito Murare, Cueli e rientro.

VALLE DELLE LANZE

Durata: 5 h
Difficoltà: media
Dislivello: 400 m (1.452-1.853 m)

Partenza dall'albergo Fiorentini, raggiungibile da Passo Sommo in direzione Fiorentini, verso l'impianto di risalita di Costa d'Agra proseguendo nel centro della Valle delle Lanze. Dirigersi quindi verso la Forcella Molon da cui si possono imboccare due percorsi: verso Forte Campomolon e rientro oppure in discesa verso Campomolon di dentro e lungo la forestale in mezzo al bosco tornare sulla strada dei Fiorentini fino all'albergo.

SERRADA-FORTE DOSSO DELLE SOMME

Durata: 2 h
Difficoltà: media
Dislivello: 470 m (1.200-1.670 m)

PArtenza dal parcheggio del ristorante Cogola di Serrada, salire lungo il sentiero fino ad incrociare la strada militare e proseguire senza deviazioni fino al Forte. In condizioni di neve sicura e solo se accompagnati da una Guida Alpina, possibile variante dalla Forra del Lupo.

CIMA VEZZENA

Durata: 5 h
Difficoltà: difficile
Dislivello: 500 m (1.400-1.908 m)

Partenza da Passo Vezzena, attraverso i prati si raggiunge Forte Brusa Verle e si attravresa la conca. Seguire poi per un tratto la strada militare-forestale e al secondo tornate imboccare la vecchia strada militare che conduce a Cima Vezzena e al Forte Cima Vezzena.

Scendere lungo il crinale di sinistra (girando le spalle alla Valsugana) e attraverso i pascoli raggiungere MAlga Marcai di Sopra fino ad incrociare la strada già percosa in salita.

IL RESPIRO DEGLI ALBERI - PERCORSO FAMILY TEMATICO A CARATTERE PERMANENTE DI ARTE CONTEMPORANEA NEL BOSCO

Il filo conduttore del percorso è l'albero come elemento di vita.

Durata: 1 h 30 min
Difficoltà: facile
Dislivello: 100 m (1.175-1.275 m)
 
Partenza dalla frazione di Lanzino, si attraversa il grande prato fino ad imboccare la strada forestale del Tomazol. Si percorre tale strada per circa 2,5 km fino a raggiungere il punto panoramico del Belvedere.
Per il ritorno si può ripercorrere i passi dell'andata oppure seguire per Slaghenaufi (aumentando i tempi di rientro e difficoltà).
 

BERTOLDI-MONTE CIMONE-BAITA BELEM - PERCORSO FAMILY

Durata: 3 h
Difficoltà: facile
Dislivello: 325 m (1.200-1.525 m)

Partenza da Bertoldi (parcheggio bar Triangolo) e si prosegue per la fontana del Tomaso dove si segue per i sentieri Cai E224 e 220 che portano alla cima del Monte Cimone (vista sui panorami di Lavarone, Valsugana e Vigolana). Seguire le indicazioni SAT fino alla Baita Belem e proseguire in discesa fino a Slaghenaufi passando dal Cimitero Austro-Ungarico e rientrare a Bertoldi (possibile deviazione verso al Tana Incantata e Chalet Cimone).

MONTE RUST-EX COMANDO AUSTRIACO - PERCORSO FAMILY

Durata: 2 h 30 min
Difficoltà: medio
Dislivello: 150 m (1.150-1.282 m)

Partenza dal parcheggio Prombis sotto la frazione di Chiesa, proseguire lungo la vecchia pista da sci fino a raggiungere il Centro di collegamento Ottico di Monte Rust.

Rientrare fino all'incrocio e proseguire a sinistra in direzione Carbonare dove in prossimità del Cluny Pub scendere e attraversare la provinciale. Dirigersi verso MAlga Elbele e passando sotto l'abitatao di Virti raggiungere l'ex comando Austriaco. Risalire attraverso la strada e lungo il sentiero 217 e rientrare a Chiesa.

MILLEGROBBE - PERCORSO FAMILY

Durata: 2 h 30 min
Difficoltà: facile
Dislivello: 150 m (1.400-1.550 m)

Partenza da Malga Millegrobbe e seguire il percorso segnalato con direzione Malga Campo (passando vicino all'avamposto Oberwiesen). Da Malga Campo è possibile rientrare oppure prosegire scendendo fino ai caratteristici baiti sopra l'abitato di Luserna e rientrare dai prati innevati a Millegrobbe.

SENTIERO DELL'IMMAGINARIO - PERCORSO FAMILY

Particolarmente indicato per le famiglie con bambini: le bacheche descrittive e le sculture in legno vi trasporteranno nel magico mondo della fiaba dell'ALPE CIMBRA.

Durata: 2 h 30 min
Difficoltà: facile
Dislivello: 150 m (1.333-1.500 m)

Partenza dalla piazza di Luserna in direzione Agritur Galeno, imboccare il sentiero dell'immaginario che si snoda per circa 7 km.

MONTE CUCCO-COSTALTA - PERCORSO FAMILY

Durata: 1 h 30 min
Difficoltà: facile
Dislivello: 100 m (1.550-1.582 m)

Partenza dal Cimitero Austo-Ungarico di Costalta e di fronte all'ingresso attraversare il prato fino a raggiungere la strada forestale che porta ai pascoli di Malga Costalta. Da qui scendere verso la Fontana dell'Orso per prendere la strada forestale che riporta alle caserme.

Attraversata la strada proseguire lungo la strada forestale e prima del bacino di innevamento salire alla Baita del Neff e quindi rientrare in direzione Costalta.

 

 

App. 1
App. 1