energia pulita e rinnovabile

Produciamo calore con una centrale termica  a "cippato"

stube 11

 

Il cippato è una "biomassa", legno in scaglie di dimensioni variabili. Le biomasse sono considerate energie rinnovabili poichè emettono nell'atmosfera, durante il processo di combustione, una quantità di anidride carbonica corrispondente a quella che è stata assorbita in precedenza dagli alberi durante il processo di crescita. L'impiego delle biomasse ai fini energetici non provoca dunque il rilascio di nuova anidride carbonica nell'atmosfera e non aumenta l'effetto serra.

Biomassa a km 0: il Derby Club Residence Wellness desidera perseguire il massimo rispetto dell'ambiente e la legna utilizzata per il funzionamento della caldaia proviene dai boschi di famiglia nell'Altopiano di Folgaria.

 

Alcuni dati a confronto:

  • CONSUMO MEDIO ANNUO DI GASOLIO ANTE CALDAIA A CIPPATO= 33.000 l

1 litro di gasolio pesa 0,83 kg e la combustione di 1 kg di gasolio produce 2,70 kg di anidride carbonica, in questo modo l'emissione in atmosfera è di 73,95 tonnellate circa di anidride carbonica!

  •  CONSUMO MEDIO ANNUO DI CIPPATO=  600 metri cubi

1 metro cubo di cippato pesa circa 300 kg e la combustione di 1 metro cubo di cippato produce circa 0,08 kg di anidride carbonica

L'emissione in atmosfera è di 15,17 tonnellate circa di anidride carbonica all'anno con un risparmio annuo di circa 58,78 tonnellate!!! 
 

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dati prenotazione
Prenotazione
Dati anagrafici
Altre informazioni