ORIENTEERING

World Orienteering Championship

orienteering

Durante l'estate 2014 è andato in scena per la prima volta in Italia il World Orienteering Championship (WOC) e World Trail Orienteering Championship (WTCO), Campionati del Mondo si sono svolti tra il 5 ed il 13 Luglio dalla laguna di Venezia fino all'Alpe Cimbra.

Un evento sportivo di grande qualità agonistica in cui si sono sperimentate nuove formule di gara. A contendersi il titolo 500 atleti provenienti da 54 nazioni per un evento che ha dato garnde visibilità all'Alpe Cimbra in campo internazionale.

Il Trentino è stata una delle prime regioni di Italia in cui questa disciplina ha preso piede, grazie anche alla figura di Vladimir Pacl, fondista cecoslovacco che qui importò l'orienteering e da allora lo "sport dei boschi" si è diffiuso apprezzabilmente.

Con le grandi foreste di abeti e larici, i terrazzamenti in quota, i pascoli intercalati da solchi vallivi e le cime alpestri, l'Alpe Cimbra è un territorio che meglio di altri si presta alla pratica sportiva dell'Orientamento.

La Corsa Orientamento è una prova contro il tempo, in cui il concorrente con l’ausilio di una carta speciale molto particolareggiata e di una bussola deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, transitando per una serie di punti di controllo che vanno visitati nell’ordine stabilito. La scelta di percorso da un punto di controllo all’altro è libera ed è fondamentale la veloce e precisa lettura della carta topografica.

Molti i corsi di orienteering organizzati durante l'estate!!!

App. 1
App. 1